Proposte didattiche – Primo incontro

Il percorso didattico realizzato durante l’anno scolastico 2022/2023 è costituito di quattro incontri in classe, con l’intenzione di guidare i ragazzi in un viaggio attraverso la Riserva di Biosfera Delta Po, parlando quindi della sua storia, dei riconoscimenti, del patrimonio culturale e naturalistico. Ogni incontro è stato progettato per fornire informazioni mirate sui vari temi, attraverso modalità interattive e di gaming che permettessero di “imparare giocando”.

 

Primo incontro: serve come mezzo per trasmettere alcuni concetti iniziali alla classe dalle curiosità puntiformi fino ad argomenti specifici per i 4 incontri. La modalità del gaming che li porta a provare a rispondere prima di una spiegazione frontale classica vuole al contempo testare le loro conoscenze pregresse e stimolare la capacità di ragionamento libero e creativo da parte della classe. Non di meno a seguito delle domande risultate più criptiche sono seguite brevi spiegazioni sull’argomento trattato dalla prova stessa per dare alle squadre del contesto. Nelle classi era presente uno studente scelto che teneva traccia dei concetti più importanti/difficili.

Il gioco: si svolge su una plancia simile a quella del gioco dell’oca, in cui ogni squadra (4-5 squadre massimo) è rappresentata da una pedina colorata, che si sposta in avanti dopo aver lanciato i dadi.  Il gioco si basa su categoria e prova: alla prima sono state associate sei temi principali, che sono storia, natura, attività umane, curiosità e politiche, distinguibili attraverso il colore presente sul tabellone.

Le prove invece comprendevano:

Taboo: si deve fare indovinare al proprio team la parola scritta sulla carta evitando di utilizzare i termini sottostanti in corsivo.

Pictionary: si deve fare indovinare la parola scritta disegnando dei su lavagna o lim, non è possibile scrivere lettere, numeri o simboli.

Trivia: si deve fare indovinare al proprio team la risposta corretta tra quelle proposte dalla carta contenente una domanda a risposta multipla, in questo singolo caso non è possibile fornire alla propria squadra nessun genere di aiuto o suggerimento.

Se si finisce sul simbolo esplosione arcobaleno: il volontario di turno deve scegliere da che categoria e prova si vuole cimentare.

Una volta stabilita la carta da consultare per affrontare la prova, questa viene consegnata al volontario che con la sua squadra affronterà la prova. Sono ora possibili 2 scenari:

Prova superata: la squadra è libera di rilanciare il dado e avanzare di altrettanti spazi per poi fermarsi sulla casella di arrivo senza sostenere ulteriori prove.

Prova non superata: la squadra si ferma sulla casella e non può rilanciare ulteriormente il dado.

IMPREVISTI Nel caso in cui una volta girata la carta questa rechi una facciata grigia con la scritta imprevisti la squadra non affronta nessuna prova, ma si limita ad eseguire quanto richiesto dalla carta stessa. I turni si ripetono ciclicamente in senso orario sempre con lo stesso svolgimento.

 

 

 

Scroll to top